Dettagli Scheda
Il primo museo-stazione d'Italia
Il Museo di Trieste Campo Marzio è un museo dedicato interamente al mondo ferroviario, con un focus particolare sulla storia delle ferrovie del Friuli, della Venezia‐Giulia e delle terre un tempo italiane dell'Istria e della Dalmazia.
Ospitato in un braccio della stazione di Trieste Campo Marzio, rappresenta il primo esempio di museo‐stazione in Italia: il luogo stesso, un’affascinante stazione di testa in stile liberty del 1906, è parte integrante dell’esposizione, perché si tratta di un gioiello architettonico raro da ritrovare in Europa.
La stazione – che all’epoca si chiamava Trieste Sant’Andrea – fu costruita nel 1906 dalle Ferrovie dell’impero Austro‐Ungarico.
La sua storia si intreccia con quella del luogo che la ospita: alla fine della Grande Guerra infatti entrò a far parte delle ferrovie italiane, ma lo spostamento dei confini seguito alla Seconda Guerra Mondiale determinò un progressivo calo di importanza che portò alla chiusura del servizio nel 1958.
Aperto dal 1984 grazie all’azione del gruppo del Dopolavoro Ferroviario, animato da volontari locali, il museo è oggi chiuso per un’importante intervento di restauro: la Fondazione creerà un percorso espositivo unico e innovativo dove storia e futuro si incontrano, replicando il successo dell’esperienza del Museo di Pietrarsa.
Galleria fotografica


